Controllo accessi senza uso di ticket cartaceo o card magnetica

IL PROBLEMA

In un ambiente così particolare come un parco divertimenti acquatici le problematiche per la verifica degli accessi/uscite sono diverse:

  • la presenza d’acqua non è ideale per l’uso di documenti cartacei,
  • munire gli utenti, per lo più in costume da bagno, di qualsiasi tipo di documento, anche magnetico, avrebbe reso loro scomodo accedere momentaneamente ad altre zone esterne – come per esempio a quella di ristorazione – o fruire dei giochi in acqua.

 

L'ANALISI

Systi Hi-Tech, inizialmente contattata per valutare l’utilizzo di una tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali, dopo l’analisi di fattibilità ha evidenziato delle criticità:

  • l’utente è generalmente refrattario a fornire dati sensibili a una qualsiasi organizzazione,
  • inoltre, anche volendo confidare in un’ipotetica disponibilità dell’utente, l’espletamento delle pratiche obbligatorie in termini di tutela della privacy avrebbero reso ingestibile l’afflusso.

Si è reso necessario trovare una soluzione alternativa.

 

LA FORNITURA

Si è deciso di proporre al cliente una tecnologia per il riconoscimento della geometria della mano perché non viene considerato un dato sensibile e quindi svincolato dagli obblighi imposti dalla tutela della privacy. Questa tecnologia è fornita di una telecamera ad alta definizione che fotografa la conformazione della mano abbinandolo ad un codice numerico personale.

In questo modo l’utente deve solo preoccuparsi di digitare un codice di quattro cifre e passare la mano sotto questa telecamera ogni volta che intende entrare o uscire dalla zona dei giochi acquatici nell’arco dell’intera giornata.

Per funzionare adeguatamente sono stati integrati un software dedicato e due lettori della geometria della mano.

 

IL VANTAGGIO

  • Evitato l’aggravio di incombenze burocratiche
  • Fluidificati gli accessi alle aree interne ed esterne
  • Eliminate operazioni di controllo ticket ai varchi